Ottimi piazzamenti nella prima gara dell’anno per RN Legnano nuoto sincronizzato

Inizia con un’ottima prova di squadra la prima giornata di gare che vede tutte le ragazze della Rari Nantes Legnano nuoto sincronizzato partecipare ai Campionati Regionali lombardi! Ben 34 in gara divise tra categoria Assolute, Ragazze ed Esordienti A.

Categoria Ragazze: quattro atlete tra le prime quindici

Alle nove di domenica mattina la piscina di Mompiano a Brescia vede entrare in acqua per prima la categoria Ragazze, la più numerosa, che vede ben 22 legnanesi iscritte, 9 delle quali alla loro prima esperienza in questa categoria. Obiettivo: staccare il pass per il Campionato italiano invernale di categoria, dare il meglio di sé, ma soprattutto affrontare mentalmente la prima gara dell’anno.

In classifica finale la migliore risulta Erica Ghezzi quarta; a seguire l’11° posto per Vittoria Colombo, 14° per Irene Sette, 15° per Vittoria Savoca, 22° per Iris Zanella, 23° per Mia Bernault (prima per l’anno 2007), 29° per Sofia Bignamini e 30° per Andrea Canzi, 34° per Federica Raffo, 39° per Giulia Proverbio e 42° per Alessia Biondi. A seguire 43° Sophie Rallo, 44° Martina Carnovali, 46° Benedetta Rosa, 53° Viola Mirigliani, 58° Sofia Porta, 65° Aurora Ansani, 66° Martina Bertolini, 72° Matilde Luinetti, 75° Bereket Lenzini Belloni, 85° Pamela Troka e 89° Sofia Binaghi.

Buona la prestazione di squadra, nonostante ancora qualche insicurezza causata dall’inesperienza e dall’emotività di alcune delle ragazze più giovani, che sicuramente hanno però rotto il ghiaccio con l’entrata nella nuova categoria e riusciranno nei prossimi regionali a raggiungere i loro obiettivi.

Sensibile miglioramento per le Assolute e un quarto posto

Archiviato il Campionato ragionale Ragazze, inizia la seconda prova del Campionato Assoluto, a cui partecipano anche sei atlete della categoria ragazze: Vittoria, Erica, Irene, Andrea, Iris e Sofia. Per la categoria Assolute si tratta della seconda prova regionale e quindi la tensione è decisamente inferiore e infatti tutte migliorano sensibilmente il punteggio rispetto al primo regionale.

La migliore Cleofe Bonavia classificata quarta, segue Vittoria Colombo 12a, Erica Ghezzi 19a, Martina Tiraboschi 21a, GiuliaPavan 22a, Sara Rossetti 23a, Irene Sette 25aSofia Bignamini 30a, Andrea Canzi 31a e Iris Zanella 35a. Tutte qualificate quindi per i Campionati italiani Assoluti invernali che si terranno a Riccione dal 6 al 9 febbraio e che vedranno la Rari Nantes Legnano presentarsi con due esercizi di solo, due doppi e la squadra tecnica.

Terzo posto regionale per le Esordienti A

E dopo due medaglie di legno, che lasciano un po’ di amaro in bocca, ci pensano le più piccole Esordienti A a riportare il team legnanese sul podio regionale. Con una prestazione eccezionale, ma ancora migliorabile, tutte le atlete della Rari Nantes acquisiscono il punteggio per i Campionati italiani invernali. Alice Cartabia terza, Matilde Chiara quinta, Gaia Farioli 9a, GretaFracapane 22a, Rebecca Conte 32aAndrea Pantaleone 41a.

Gli allenatori Cinzia Storni, Costanza Fiorentini, Tommaso EdalliAnna Argento sono soddisfatti dei primi risultati, ma consapevoli che il lavoro da fare è sicuramente ancora lungo e non agevolato dalle condizioni di allenamento che, dopo la riapertura dell’impianto di Legnano, hanno visto tagliati numerosi spazi acqua e ore di allenamento.

L’augurio è che in breve tempo le condizioni di allenamento possano tornare, se non proprio uguali, almeno simili a quelle stabilite a inizio stagione agonistica, per continuare a garantire a tutte le atlete un livello di allenamento adeguato in quantità e qualità.

Previous reading
Rari Nantes Legnano campionessa regionale di nuoto sincronizzato per il singolo e il doppio. Argento per la squadra
Next reading
CONVOCAZIONE GARA III Coppa Tokyo 25/26.01.2020 MONZA