Si è svolta domenica 24 febbraio presso la piscina Saini di Milano la seconda prova regionale per le categorie Ragazze ed Esordienti A.

La Rari Nantes Legnano sincro ha presentato ben ventiquattro atlete. Tanti gli obiettivi: acquisire il punteggio di ammissione ai campionati italiani per chi non era riuscito, migliorare le prestazioni e per tante atlete eseguire, per la prima volta in gara, esercizi nuovi e molto complessi.

La mattina, si presenta in acqua la categoria Ragazze, con ben tredici atlete: Erica, Irene, Andrea, Sofia, Alessia, Iris, Vittoria, Sophie, Federica, Martina, Aurora, Giulia e Benedetta.

Le ondine, nonostante la tensione dovuta alla difficoltà degli esercizi, hanno risposto bene alla gara. In particolare Erica Ghezzi si è piazzata nona nella classifica generale e seconda per l’anno di nascita (2005), con il buon punteggio di 67.156.  Alessia Biondi è riuscita a ottenere il punteggio di ammissione ai campionati italiani con un buon 62.901 e tutte hanno dimostrato un miglioramento nel modo di approcciare la competizione in termini di concentrazione e determinazione.

RNL seconda forza regionale

Nel pomeriggio hanno poi gareggiato le più piccole (Esordienti A), in una gara lunghissima con più di cento iscritte. Undici sono state le atlete della Rari Nantes Legnano a presentarsi in acqua: Viola, Sofia, Martina, Giulia, Pamela, Mia, Sofia, Bereket, Matilde, Greta e Alice. Ottima la prestazione di squadra che ha visto la RNL risultare al termine seconda forza regionale.
In particolare Viola Mirigliani si è aggiudicata la medaglia di bronzo con il punteggio di 64.578, dimostrando maturità e grande forza di volontà. Greta Fracapane e Matilde Luinetti hanno staccato il pass per i Campionati italiani invernali con ottimi punteggi, dimostrando che volere è potere. Una menzione particolare va proprio a Matilde che, al suo primo anno di attività agonistica, ha già ottenuto ottimi risultati e insieme a tutte le sue compagne parteciperà quindi a metà aprile ai Campionati che si terranno a Roma.

Migliorare per emergere

Gli allenatori Cinzia Storni, Costanza Fiorentini, Tommaso Edalli e Anna Argento sono soddisfatti dei miglioramenti visti durante la competizione, ma il lavoro da fare è ancora lungo e duro, perché l’obiettivo rimane sempre quello emergere a livello italiano. Dunque subito sono ripresi gli allenamenti per la preparazione dei prossimi campionati regionali del 10 marzo.

Per chi volesse avvicinarsi a questo meraviglioso sport ricordiamo che è possibile ogni giorno fare una prova presso l’impianto di Legnano prendendo accordi per gli orari con il responsabile tecnico Cinzia Storni.

Previous reading
17.02.2019 – 6°POSTO PER LA RN LEGNANO MASTER AI CAMPIONATI REGIONALI –
Next reading
24.02.19 – PALLANUOTO, RNL vs NERVI-