11.04.21 GRANDE SUCCESSO DEL 15° TROFEO MASTER CITTA’ DI LEGNANO

Dopo la pausa forzata del 2020, la Rari Nantes Legnano è riuscita ad organizzare nell’impianto di viale Gorizia la 15esima edizione del “Trofeo città di Legnano”

La manifestazione organizzata su base regionale ha ospitato 53 società lombarde e, nel rispetto dei numeri e del distanziamento, la giornata di gare di domenica 12 aprile è stata suddivisa in tre turni. La classifica a squadre ha visto la società di Lecco, Effetto per lo Sport Barzanò, vincere il trofeo, seguita da Acqua 1 Village e Nuotatori Milanesi. La Rari Nantes ha conquistato l’ottavo posto, ma sono stati numerosi i master RNL saliti sul podio. A presenziare all’evento l’assessore allo Sport Guido Bragato.

«Rispettando le normative sanitarie in essere – spiega il presidente della società Maddalena Belloni – siamo riusciti a organizzare un’edizione che difficilmente tutti i nuotatori partecipanti scorderanno, confermandosi il primo trofeo proposto del circuito Supermaster nell’anno sportivo 20/21. Quest’evento ha rappresentato un segnale positivo per tutto il movimento master, si congratula con tutto lo staff e soprattutto con gli atleti che hanno gareggiato e rappresentato la Rari Nantes Legnano in acqua».

Al commento del presidente Belloni si aggiunge anche quello di Fabrizio Cameroni, head coach, che non ha nascosto la sua soddisfazione per la riuscita della manifestazione: «È stata una grande occasione competitiva per dare senso agli allenamenti svolti finora e verificare lo stato di forma degli atleti. Sono soddisfatto nel veder crescere la squadra sia dal punto di vista tecnico sia sociale».

I MASTER RARI NATES SALITI SUL PODIO
Milotta Giuseppe 1° posto 200 stile libero M60
Castiglioni Mario 3° posto 50 farfalla M55
Baraldo Liliana 2° posto 200 misti M60
Olgiati Elena 2° posto 100 rana M50
Tortora Alessandra 3° posto 200 rana M55
Mondellini Edorado 1° posto 50 rana U25
Motta Luca 3° posto 100 delfino M40 e 3° posto 100 misti
Castagno Riccardo 3° posto 100 misti U25
Castellanza Mauro 2° posto 100 misti M40

 

11.04.21 NUOTO SINCRONIZZATO Silvia Vismara sul podio del campionato Regionale Lombardo

Silvia Vismara ottenendo una seconda posizione nel singolo al campionato Regionale Lombardo assolute e juniores organizzato a Parabiago domenica 11 aprile si conferma una delle atlete più forti nel panorama regionale e nazionale.  Un risultato importante che soddisfa la società sportiva Rari Nantes Legnano.

Buona la prestazione di Erica Ghezzi che ha ottenuto il pass sia per il campionato italiano juniores sia assoluto, mentre il doppio composto da Irene Sette e Giulia Proverbio paga nella sincronizzazione ma strappa comunque il punteggio per il campionato italiano juniores estivo. Nel Sincro 3000 con gli esercizi obbligatori della categoria esordienti B, è risultata ottima la prestazione di Riberto Beatrice che sfiora il podio con un quarto posto. Buoni i punteggi di Bottini Anita, Crepaldi Cecilia, Burchielli Viola e Criscino Petra che confermano il buon lavoro svolto finora.

 

28.03.21 Rari Nantes Legnano sul podio con Mia Bernault

Campionati regionali di nuoto sincronizzato

Domenica 28 marzo si è svolta la Terza tappa dei campionati regionali di nuoto sincronizzato con il programma degli obbligatori per la categoria esordienti A e ragazze presso la piscina di Legnano.

La giornata è iniziata con un’ottima prestazione della categoria esordienti A, dove tutte le nostre atlete hanno raggiunto il punteggio di qualifica ai campionati italiani estivi.

Soddisfazione per tutto il team allenatori che vede l’ottenimento di uno degli obiettivi principali di squadra.

Fra le atlete della categoria esordienti A, eccellente la prestazione di Camilla Cartabia e Martina Pizio che ottengono un ottimo punteggio e si piazzano rispettivamente seconda e terza dell’anno 2010, mentre a livello assoluto si qualificano 18° e 20°.

Nel pomeriggio la categoria ragazzi conferma la grande preparazione tecnica con il terzo posto di Mia Bernault su 97 atlete partecipanti.

Soddisfazione delle allenatrici Cinzia, Costanza e Silvia per l’esecuzione dell’esercizio che  ha permesso a Mia di ottenere oltre 72,452 punti e la medaglia di bronzo.

07.03.21 LA RARI NANTES LEGNANO VINCE IL BRONZO NEL PROGRAMMA DUO DI NUOTO SINCRONIZZATO AI CAMPIONATI REGIONALI

Domenica 7 marzo si è tenuto il campionato regionale dei programmi liberi presso l’impianto natatorio di Seregno, la Rari Nantes Legnano ha sfruttato la competizione come test per i prossimi Campionati Italiani Assoluti e le conferme non sono mancante.

Con immensa soddisfazione il team ha ottenuto il bronzo regionale con la nuova coppia formata da Giorgia Calosso e Vittoria Colombo che hanno trovato una coesione speciale, dimostrando una maturità e una intensità per tutta la durata dell’esercizio.

Giorgia si è presentata anche con il programma del singolo ottenendo il sesto posto, seguita dalla compagna di squadra Sette Irene, entrambe hanno ottenuto il punteggio per la qualifica ai campionati italiani estivi.

I tecnici Cinzia Storni, Costanza Fiorentini, Tommaso Edalli e la Presidenza sono soddisfatti di quanto le ragazze hanno espresso in acqua, pronti e determinati a rifinire gli esercizi e fare gli ultimi aggiustamenti tecnici prima dei campionati Italiani organizzati a Riccione dal 20 al 22 marzo.

07.02.2021 CAMPIONATO REGIONALE PER LE PICCOLE SINCRONETTE LEGNANESI

Sono ritornate in vasca a gareggiare, dopo oltre un anno, le giovani agoniste del nuoto sincronizzato, che domenica 7 febbraio hanno disputato il Campionato regionale esordienti B (anno 2011), organizzato nell’impianto natatorio di Brescia.

Buona la prestazione del gruppo che ha dimostrato concreti miglioramenti e soprattutto consapevolezza del lavoro svolto in questi mesi.

Complimenti da tutto lo staff tecnico a Riberto Beatrice, Bottini Anita, Tirinnanzi Ludovica, Crepaldi Cecilia, Burchielli Viola, Bauso Chiara, Criscino Petra e Sangiovanni Sofia che hanno ottenuto risultati incoraggianti che fanno ben sperare per le prossime competizioni.

Obiettivo per le prossime settimane è di riconfermare l’evoluzione positiva del movimento legnanese, puntando alla crescita dei gruppi giovanili che oggi più che mai rappresentano il futuro della società.

31.01.21 NUOTO SINCRONIZZATO VITTORIA COLOMBO ARGENTO AI CAMPIONATI LOMBARDI DELLA CATEGORIA RAGAZZI

Secondo week end di gara per le ondine legnanesi impegnate nella prova dei Campionati Regionali Lombardi presso la piscina di Brescia.

La giornata inizia con un’ottima prestazione della categoria ragazze che vede spiccare al secondo posto di categoria, su oltre 70 atlete, la nostra Vittoria Colombo e nelle prime dieci posizioni Mia Bernault, Sofia Binaghi e Federica Raffo.

Obiettivo per tutta la squadra capitana dalle allenatrici Cinzia Storni e Costanza Fiorentini staccare il pass per il campionato italiano ma soprattutto affrontare mentalmente la gara dopo tanti mesi di inattività dalle competizioni.

La tensione si è fatta sentire più del previsto ma sicuramente è grande la soddisfazione, quando all’uscita delle classifiche, quasi tutta la categoria ha raggiunto il punteggio per i campionati italiani.

Archiviato il campionato ragionale della categoria ragazze, inizia la seconda prova del campionato assoluto, a cui partecipa per la prima volta il nostro atleta Fabrizio Cameroni, che, alla sua prima esperienza, regala emozioni con una buona prestazione che fa ben sperare soprattutto per il doppio misto che verrà proposto in futuro.

Nel pomeriggio è il turno della categoria esordienti A (anno 2010) a scendere in acqua, con grande soddisfazione delle allenatrici Cinzia, Costanza e Silvia, tutte le atlete, sebbene siano nell’anno di svantaggio della categoria, raggiungono il punteggio per la partecipazione ai campionati Italiani eseguendo con precisione gli esercizi proposti. Complimenti a Camilla Cartabia, Ginevra Mirigliani, Martina Pizio, Andrea Cagnetta, Elisabetta Ruggieri, Victoria Zambrano Olmedo e Margherita Mondellini.

17.01.21 Riparte da Legnano il nuoto sincronizzato lombardo

LEGNANO – Domenica 17 gennaio la Piscina “Ferdinando Villa” di Legnano ha ospitato i Campionati Regionali Lombardi della categoria assolute e juniores di nuoto sincronizzato, segnando un importante segnale di ripresa delle competizioni e regalando alla Rari Nantes, padrona di casa, ottimi punteggi che valgono la qualifica ai campionati italiani.

Due atlete legnanesi, Claudia Modelli e Silvia Vismara, si sono infatti classificate al primo ed al secondo posto della classifica regionale. Con loro si qualifica per i Campionati Italiani tutto il team Rari Nantes Legnano, composto anche da Cleofe BonaviaMatilde MeneghiniVittoria ColomboGiorgia CalossoErica GhezziIris ZanellaGiulia PavanSara RossettiAndrea CanziMartina TiraboschiVittoria SavocaVeronica Colombo ed Irene Sette.

Nel pomeriggio sono entrate in vasca le atlete della categoria esordienti A e ragazze con il sistema delle stelle che prevede l’assegnazione di punteggi a esercizi necessari per accedere alla fase nazionale. Anche per queste categorie le atlete di casa hanno confermato un ottimo livello tecnico ottenendo i massimi punteggi.

Gli allenatori Cinzia StorniCostanza Fiorentini e Silvia Vismara sono davvero felici dei risultati raggiunti dopo tante fatiche e soprattutto dopo le difficoltà degli ultimi dodici mesi di allenamenti dovute all’emergenza. Ai complimenti dello staff tecnico si aggiungono anche quelli della Presidente Maddalena Belloni, in vasca tutta la giornata a tifare le atlete, che aggiunge: “Oggi è stata la prima giornata di gare dopo un lungo periodo di stop, siamo tutti consapevoli che è una gran fortuna in questo momento partecipare a competizioni e potersi allenare in tutta sicurezza in modo da poter dare continuità ai grandi sacrifici fatti da atlete e famiglie, le mie congratulazioni a tutto il team Rari Nantes Legnano“.

16.02.20 PRIMO WEEK END DI CAMPIONATI DI REGIONALI DI CATEGORIA

Ottimo Il primo week end di Campionati Regionali invernali di Categoria Lombardi per la Rari Nantes Legnano che ha confermato buoni tempi e piazzamenti, tra questi spicca il terzo posto di Salvatori Matteo nei 50 stile libero, distanza che lo aveva già visto protagonista ai passati campionati Italiani di categoria.

Tra i risultati in evidenza citiamo:

Salvatori Matteo 3° 50sl 23.66, 5° 200fa 2.07.02 cat. Ragazzi

Tison Giorgia 7° 200fa, 2.20.94, cat. Seniores

Tonellotto Alberto 7° 50sl 23.57, cat. Cadetti

Bosetti Valentino 9° 200mi 2.10.74, cat. Cadetti

Mercaldi Mattia 9° del 2006 nei 100ra, 1.12.99, cat. Ragazzi.

Da segnalare le buone prestazioni di Gallorini Valentina, Fiore Valentina, Vismara Francesca, Salvatori Aurora, Frascoli Linda, Re Francesco e Moroni Carlo che fanno ben sperare per i prossimi appuntamenti.

I tecnici Fabio Cozzi e Stefano Bianchi sono soddisfatti dei risultati raggiunti e proseguono con la preparazione mirata al prossimo weekend, 22-23 febbraio, per la seconda parte dei campionati regionali.