Nuoto Sincronizzato - La magia della danza in acqua

La squadra di nuoto sincronizzato agonistico Rari Nantes Legnano è ormai una realtà affermata nel panorama nazionale, lo dimostra la continua presenza in azzurro di alcune delle nostre atlete.

La società ha investito molto nel settore ricercando e fornendo i migliori tecnici, le attrezzature e gli spazi adeguati per poter creare le migliori coreografie. Unisce il nuoto con la danza e la ginnastica artistica, è uno sport che è possibile praticare dai 4 anni, durante tutto il percorso sportivo verranno insegnate le basi di nuoto, di danza e di ginnastica artistica oltre a tutta la programmazione tecnica  che prevede la disciplina.

Il nuoto sincronizzato dal 2015 è una disciplina praticata anche da maschi, essendo uno sport artistico l'elemento maschile è fondamentale per compiere al meglio le spinte  e le evoluzioni in acqua.

La Rari Nantes Legnano ha iniziato la campagna promozionale di reclutamento maschile con un progetto mirato e articolato, per informazioni: rarinantes.legnano@gmail.com.

 


Staff Tecnico

Cinzia Storni

Coach Responsabile Attività
Nuoto Sincronizzato
Costanza Fiorentini

Costanza Fiorentini

Coach
Assolute, Juniores, Ragazze, Esordienti A
Aurora Mazza

Settori Giovanili - Esordienti C
Matilde Meneghini

Matilde Meneghini

Settori Giovanili - Esordienti C
Sara Rossetti

Settori Giovanili - Esordienti C
Tommaso Edalli

Preparatore Atletico e Salti Acrobatici
Anna Argento

Insegnante Ritmica

Allenamenti e Orari

Le diverse squadre sono seguite dalla categoria delle Esordienti C fino alle categorie maggiori (Assolute), curandone sia l'aspetto artistico, sia quello atletico, in acqua e in palestra. L’intensità e la durata degli allenamenti variano a seconda della categoria.

Esordienti C: 17.00-19.00 martedì e giovedì; sabato 10.00-12.00.

Esordienti B: 17.00-19.00 lunedì, martedì, giovedì e venerdì.

Esordienti A: 17.00-19.00 da lunedì a venerdì; sabato 11.00-14.30 (con pausa di 1 giorno a scelta).

Categoria Ragazze/Junior/Assolute: 14.30-17.30 lunedì, martedì, giovedì e venerdì; sabato 12.30-16.00.


Categorie Syncro

Categoria dedicata all'insegnamento i primi principi della disciplina, durante il percorso verranno anche insegnate le basi di nuoto, ginnastica artistica e danza.
In questa categoria la squadra viene avviata all'attività agonistica, iniziando con le prime coreografie ed esercizi tecnici obbligatori.
In questa categoria vengono proposti allenamenti strutturati con l'obiettivo di specializzare la squadra negli esercizi tecnici e e liberi, entrambi possono esseri eseguiti da un’atleta singola, da una coppia o da una squadra. Le squadre sono composte da 12 atleti, 10 più 2 riserve, che si esibiscono in 4 specialità: il singolo, il doppio, la squadra (8 atleti) e il combinato (10 atleti).
Il percorso di crescita prevede la specializzazione di tutta la programmazione proposta per le categorie giovanili con allenamenti giornalieri.
Alta specializzazione con l'obiettivo di raggiungere una preparazione che renda la squadra competitiva sia a livelli nazionali sia internazionali.
Alta specializzazione con l'obiettivo di raggiungere una preparazione che renda la squadra competitiva sia a livelli nazionali sia internazionali.